Quali sono i vantaggi dei cibi fermentati?

In questo momento difficilissimo per tutti avere uno stile di vita sano significa anche curarsi della propria salute mentale, è dunque fondamentale distrarsi in modo creativo soprattutto quando non si può uscire…

Sembrerebbe però che la maggior parte di voi utilizzi il tempo libero per cucinare piatti ipercalorici e laboriosi! Non è certamente stuzzicando di continuo che avrete benefici! Invece di preparare dolci, pane, crostate e pizze, che difficilmente smaltirete, perché non vi dedicate alla preparazione di verdure surgelate o fermentate, ottime per la nostra salute e grande alleate del sistema immunitario? Sono necessari pochissimi ingredienti per farle e si possono conservare a lungo.

Di seguito trovate la ricetta dei crauti fermentati. Quali sono i vantaggi dei cibi fermentati? Con la fermentazione aumentano sia il sapore che le proprietà nutrizionali degli alimenti; lo sviluppo di batteri acidificanti che producono acido lattico impedisce lo sviluppo dei microbi patogeni. Per una corretta fermentazione alcolica e acetica va utilizzata acqua pura non di rubinetto e sale marino non raffinato. Per la salamoia le indicazioni sono di 5% di sale per ogni litro d’acqua. Preparare i vasetti coinvolgendo i bambini può anche essere un ottimo modo per insegnare loro ad apprezzare le verdure.

Insalata pressata di cavolo verde

Dosi per 8 persone:

1kg cavolo cappuccio verde tagliato a listarelle
2 mele golden biologiche
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
15 gr di sale

Procedimento:

Affettare finemente il cavolo. Mescolare il cavolo con il sale e massaggiare circa 10 minuti fino alla fuoriuscita del liquido. Aggiungere le mele a cubetti e lo zenzero grattugiato. Versare in una pressa verdura, conservare a 21-24 gradi centigradi per una settimana circa. Mescolare il composto due o tre volte durante la settimana ed eliminare la schiuma che si forma. Al termine di questa operazione, scolare i crauti conservando i succhi. Invasarli e ricoprirli con il liquido avanzato e riporre in frigo per 2/3 settimane.

Il modo migliore per far fermentare i crauti e’ quello di coprire il barattolo con una garza ed un elastico.
Buona preparazione !

About the author : Najat

Leave A Comment

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri consigli